Verrà presentata venerdì 24 aprile prossimo in Comune a Tortona la legge 175 del 30 luglio 2014, cosiddetta “Art Bonus” o “Legge per il risanamento del sito archeologico di Pompei”.
La legge prevede MISURE URGENTI PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLA NAZIONE E PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA e all’articolo 8 si prende cura di favorire l’occupazione presso gli istituti e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica. Questo vorrà dire il ritorno ai concorsi pubblici dopo anni di assenza.
La seconda parte della legge vuole essere di supporto all’ ACCESSIBILITA’ DEL SETTORE CULTURALE E TURISTICO. Ecco all’ora gli incentivi alla ristrutturazione di Alberghi e B&B e alla loro digitalizzazione, vale a dire il sito web e l’accesso wi-fi.
Le Start-up innovative del turismo potranno usufruire dell’esenzione degli oneri per l’avvio o gli incentivi per l’assunzione di personale.
Si daranno i fondi per finanziare progetti di attività culturali, elaborati da enti locali.
Si dovrà istituire il distretto turistico-alberghiero sul territorio [che avrà le strutture ricettive rimodernate]
Si potranno utilizzare in modo gratuito dei beni del demanio abbandonati. Si istituisce la figura del manager museale con specifiche competenze gestionali e amministrative in materia di valorizzazione del patrimonio culturale.
E’ una legge di Governance e quindi prevede l’intervento di realtà pubbliche e private. Si cercano mecenati sensibili alla causa comune del salvataggio e valorizzazione del nostro patrimonio storico-simbolico.
Appuntamento venerdì 24 aprile alle ore 16,00 in Sala Romita presso il Comune di Tortona. Per i dettagli basta cliccare sull’apposito banner che trovate a destra.
Claudio Cheirasco
23 aprile 2015