Site icon Oggi Cronaca

Venerdì a Serravalle c’è “Quelle grandi ruote rosse. Storie di vita e di lavoro in Valle Scrivia”


Venerdì 10 aprile, alle 21.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, verrà presentato il volume “Quelle grandi ruote rosse. Storie di vita e di lavoro in Valle Scrivia”. Parteciperanno alla serata i curatori Francesco Bertuccio e Maria Giovanna Mello accompagnati dalle letture di Orazio Simonotto.

La Valle Scrivia è un’area di collegamento tra il mare di Genova e la pianura, una via di comunicazione tra i popoli, da sempre in evoluzione, che negli ultimi 150 anni è stata profondamente coinvolta da una rapida successione di eventi e trasformazioni ambientali, economiche e sociali conseguenti alla costruzione della Linea Ferroviaria dei Giovi, voluta dal governo Sabaudo per collegare Torino con il porto di Genova.

Proprio questa linea ferroviaria è il filo conduttore delle interviste del libro, fatte a chi ha lavorato o a chi ha preso il treno per andare al lavoro o per studiare, a chi sul treno ha fatto il suo viaggio di nozze o a chi ricorda i terribili momenti della seconda guerra mondiale. Una linea ferroviaria che testimonia i cambiamenti del territorio nel corso degli anni: lo sviluppo industriale e di pari passo quello edilizio, il fiorire di attività commerciali e del turismo. Orgogliosi di essere parte di una famiglia dove tutti, proprio tutti, hanno “la ferrovia nel cuore”.

9 aprile 2015

Exit mobile version