Celebrazioni culminate con il Pontificale, presieduto dal Vescovo Vittorio Viola, nella domenica di Risurrezione alla presenza di numerosissimi tortonesi e non solo.
I fedeli sono giunti alla solennità della Pasqua dopo un’intensa preparazione, durante il periodo quaresimale, da parte del vescovo Vittorio Viola che ogni settimana in Duomo ha offerto una meditazione per questo periodo forte dell’anno liturgico.
Le numerose file ai confessionali del Santuario sono stati il segno che il popolo di Dio ha ricercato la riconciliazione con il Padre.
Profonda fede è stata dimostrata anche nella visita all’Altare della Reposizione e nell’adorazione alla Santa Croce esposta fino alla Veglia Pasquale che con i suoi simboli e i suoi gesti è stata partecipata in modo molto composto.
Il giorno di Pasqua, nel pomeriggio, il vescovo Viola nella riflessione durante il Pontificale ha voluto far capire come Cristo si inserisce nel cammino dell’uomo con delicatezza vestendone gli stessi abiti.
Il vescovo ha poi voluto salire quelle scale che portano ai piedi di Maria perché come voleva San Luigi Orione, ogni devoto e pellegrino poteva toccare i piedi di Maria per invocare protezione e particolari intercessioni.
E ora, come ci ricorda San Paolo “se siano risorti con Cristo, cerchiamo le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio”.
Buona Pasqua di Risurrezione a tutti.
Fabio Mogni
7 aprile 2015
Guarda il video degli auguri pasquali del Rettore don Vanoi https://www.youtube.com/watch?v=BwWxf28aK3Y