“L’obiettivo – dicono in municipio – è quello quello di realizzare tirocini formativi e di orientamento presso imprese locali e propone un percorso integrato, finalizzato al trasferimento di competenze spendibili nel mercato del lavoro, assicurando ai destinatari un contatto diretto con le realtà produttive locali e garantendo loro reali e valide esperienze lavorative.”
Il progetto si propone di agevolare le scelte professionali dei giovani e illustrare le peculiarità dei vari settori in cui può esercitarsi il lavoro: artigianale, commerciale, industriale, terziario.
Il tirocinio avrà una durata di 4 mesi e potrà essere avviato tra il 15 giugno e il 31 dicembre 2015 per un impegno di 20 ore settimanali.
E’ prevista la riserva di 7 posti per giovani residenti nel Comune di Tortona. Le riserve sono comunque vincolate dalla disponibilità delle imprese ospitanti i tirocini.
Ai tirocinanti verrà corrisposta una indennità di partecipazione mensile, pari ad 300 euro a titolo di rimborso spese (sostegno al reddito).
Sono garantite, inoltre, di concerto con il soggetto ospitante, le coperture assicurative INAIL e responsabilità civile, nonché, se necessari, i dispositivi di sicurezza.
Il secondo bando é finalizzato all’accesso a 15 tirocini formativi di inserimento e reinserimento per inoccupati/e o disoccupati/e, iscritti/e al Centro per l’impiego di Tortona.
Obiettivo del progetto è orientare al lavoro soggetti inoccupati o disoccupati, attivando percorsi formativi e lavorativi di accompagnamento nelle aziende del territorio, per fare sperimentare le caratteristiche e le potenzialità di alcuni dei settori in cui può esercitarsi il lavoro: artigianale, commerciale, industriale, terziario.
Il bando è rivolto ai Cittadini/e UE e non comunitari/ie in possesso di regolare permesso di soggiorno, nati tra il 20 maggio 1970 e il 23 aprile 1997, iscritti al Centro per l’impiego della circoscrizione di Tortona, come inoccupato/a o disoccupato/a in data successiva al 1 gennaio 2013.
E’ prevista la riserva di 4 posti per i candidati inoccupati/e o disoccupati/e appartenenti alle categorie di particolare svantaggio sociale.
Il tirocinio avrà una durata di 4 mesi e potrà essere avviato tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2015 per un impegno di 20 ore settimanali.
Ai tirocinanti verrà corrisposta una borsa lavoro mensile, pari a 300,00 euro, a titolo di rimborso spese (sostegno al reddito). Sono garantite, inoltre, di concerto con il soggetto ospitante, le coperture assicurative INAIL e responsabilità civile, nonché, se necessari, i dispositivi di sicurezza.
I requisiti, le modalità di presentazione della domanda e i dettagli dei bandi sono reperibili sul sito internet del Comune di Tortona, per informazioni e documentazione ci si può rivolgere alla Segreteria Settore Servizi alla Persona e alla Comunità | tel. 0131.864.464 | 0131.864.473
Comune di Tortona – Ufficio Politiche Giovanili | tel. 0131.864.210 | e-mail: serviziallapersona@comune.tortona.al.it
27 aprile 2015