Venerdì 24 aprile un gruppo di studenti delle classi 3^AR, 4^AR, 4^AS, 4^AC e 4^BC dell’I.I.S. “Marconi-Carbone” di Tortona ha partecipato, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “D. R. Saluzzo “ di Alessandria all’incontro formativo tenuto dal social media manager Dott. Massimo BENEDETTO significativamente intitolato “Social MAPP, non solo social media manager”.
L’argomento, quanto mai attuale e particolarmente coinvolgente per i due corsi del “Marconi” che svolgono la programmazione scolastica secondo le modalità della didattica digitale: Amministrazione, Finanza e Marketing e Liceo di Scienze Applicate, riguardava la presentazione della prima fase di un progetto di vera e propria costruzione di una app che racchiuda informazioni e dati su opportunità di formazione e volontariato, servizi ed eventi per i giovani della provincia di Alessandria. Al progetto partecipano il Centro Europe Direct, l’Unione delle Province Italiane, l’Agenzia Nazionale Giovani, in partenariato con la Provincia di Alessandria ed il Comune di Tortona, che in collaborazione con l’associazione “La Fenice” condivide progettualità educative, formative e di orientamento con il nostro Istituto Scolastico.
All’inizio dei lavori il Dott. Massimiliano CARTA ha illustrato agli intervenuti le attività e le finalità dell’ente capofila del progetto, il CENTRO EUROPE DIRECT di Alessandria, delegato della Commissione Europea sul territorio per quanto riguarda l’informazione e la comunicazione inerenti ai progetti di mobilità, come ERASMUS PLUS, alla ricerca di bandi, all’elaborazione, consulenza e rendicontazione dei progetti europei, alla collaborazione con le scuole per la diffusione del processo di unificazione europea etc.
Dopo questa introduzione, utile a capire quali siano i supporti organizzativi e di informazione a disposizione dei giovani che vogliono “costruirsi” una professione, magari in una dimensione extraterritoriale, il Dott. BENEDETTI ha proposto a noi ragazzi un divertente percorso di “scoperta” delle nuove figure professionali del web, sempre più specifiche e sempre più ricercate dalle aziende per affinare la comunicazione ed attuare innovative strategie di marketing. Divisi in squadre, abbiamo individuato ruoli e competenze dei professionisti che operano nell’ambito delle nuove tecnologie: web community manager, web project manager, web account manager, web businness analyst, web security expert, , web advertising manager , @-commerce specialist, web reputation manager e molti altri, quindi ci siamo cimentati nell’ideazione della campagna pubblicitaria di un nuovo prodotto, nella quale inserire l’intervento di queste figure. “ Il nostro gruppo – interviene Sabri Fehri – si è occupato del lancio di un “concept phone”, prodotto non facile, data la concorrenza sul mercato e solo un olograma sullo schermo a nostra disposizione. Abbiamo puntato su novità e tecnologia, fondendole con tecniche più convenzionali come la creazione di un sito e la pubblicità attraverso la diffusione di un video virale”.
L’esperienza è stata divertentissima, anche per l’indubbia competenza comunicativa dei relatori, e ci stimola ad approfondire ulteriormente la conoscenza responsabile delle nuove tecnologie e degli sbocchi che esse potranno offrirci.
Giulia BOVERI , Alice MAGAZZINI – 4^AR Amministrazione, Finanza e Marketing
Emanuele BOSCO ORSI – 4^AS Liceo Scienze Applicate
29 aprile 2015