Site icon Oggi Cronaca

Gli studenti del “Marconi” sempre più Europei, brillano due ragazze tortonesi


Anche quest’ anno, in occasione della XXXI edizione del concorso “Diventiamo Cittadini Europei”, indetto dalla Consulta Europea e riservato agli studenti delle scuole superiori di II grado, i ragazzi dell’ I.I.S. “Marconi-Carbone” di Tortona si sono distinti con una folta partecipazione e conseguendo brillanti risultati .

Costanza Nicolini e Zorana Zecevic, studentesse del 4 ^ anno del corso Amministrazione, Finanza e Marketing, sono infatti risultate tra i vincitori , aggiudicandosi due premi ambitissimi: la partecipazione, rispettivamente, al Seminario di Formazione alla Cittadinanza Europea, che si terrà a Bardonecchia dal 23 al 26 aprile sul tema “La guerra ritorna ai confini dell’Europa” , e alla Festa dell’Europa, che si svolgerà nella prestigiosa sede dell’Expo di Milano il 9 maggio.

Le due studentesse , nello svolgimento dei loro elaborati hanno affrontato un tema “scottante” della realtà europea contemporanea, che coinvolge in particolar modo proprio le giovani generazioni: quello della disoccupazione . Il loro entusiasmo ed il loro senso di appartenenza alla coscienza europea sono stati apprezzati dalla Commissione Esaminatrice della Consulta e sono il frutto di una attenta educazione alla cittadinanza perseguita dagli insegnanti e dagli studenti dell’Istituto, che hanno sempre risposto con viva partecipazione a tutte le iniziative relative al tema dell’Europa   ed ai progetti ad essa correlati.

Zorana e Costanza continuano così la lunga tradizione di successi dei ragazzi e delle ragazze del “Marconi” che, nel corso degli anni, si sono cimentati nelle prove del Concorso ottenendo premi e riconoscimenti: un grazie a loro e a tutti gli altri giovani vincitori di questa edizione 2014 / 2015, perché il loro esempio è una iniezione di fiducia e di perseveranza per tutti.

19 aprile 2015

Exit mobile version