Esattamente 70 anni fa, nell’agosto del 1945, un giovane soprano greco di nome Maria Callas tiene il suo ultimo concerto in patria e poi parte per New York, dove inizierà la sua folgorante carriera. E’ il momento in cui l’aquila “prende il volo” per raggiungere le vette più alte, e mai più superate, dell’arte lirica.
L’orchestra dei Nuovi Archi Novesi ha colto questa occasione per offrire alla cittadinanza un concerto “Omaggio a Maria Callas” in cui il soprano Laura Ansaldi interpreterà alcune delle arie alle quali la Callas era più legata e, affiancata dal tenore Gianfranco Cerreto e dal coro L.A. Chorus, alcuni celebri duetti.
Il programma è frutto di un lungo lavoro di studio e di ricerca filologica volti a recuperare gli elementi vocali e interpretativi che hanno caratterizzato la presenza scenica della grande cantante greca. Sarà così possibile ripercorrere, nel breve spazio di un concerto, l’atmosfera irripetibile che, a partire dai grandi teatri come La Scala di Milano, l’Opera di Parigi e il Metropolitan di New York, caratterizzò, a cavallo degli anni ’50, l’epoca d’oro del “bel canto” novecentesco.
Laura Ansaldi, che ha cantato nei maggiori teatri svizzeri fra cui il celebre KKL di Lucerna, non si limita ad interpretare ruoli operistici ma studia e approfondisce i vari aspetti della vocalità e della didattica: questo suo intenso lavoro l’ha portata alla docenza nella cattedra di Canto Principale al Conservatorio di Parigi. L’orchestra Nuovi Archi Novesi, che in questo concerto troviamo in formazione cameristica, e’ nata nel 2012 con l’obiettivo di riportare alla luce una formazione prestigiosa scioltasi negli anni ’80 e di diventare il simbolo musicale della città.
I proventi dello spettacolo, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Novi Ligure, andranno a favore dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi tessuti e cellule) di Novi Ligure.
15 aprile 2015