Sulla Home page del Comune di Tortona è finalmente apparso qualcosa sull’ Expo che si inaugura fra poche ore e che – abbiamo erroneamente pensato – potrebbe in qualche modo “giustificare” i pubblici spesi per la partecipazione all’Expo di Milano: 40 mila euro solo il Comune di Tortona.
Come potete vedere dalle immagini che pubblichiamo in fondo all’articolo, abbiamo cliccato sopra l’icona realizzata apposta sul sito del municipio per comunicare la partecipazione ad Expo e cosa esce? Pagina sconosciuta!
Ecco l’immagine di efficienza che Tortona propone ai turisti!
Chiunque a questo punto uscirebbe dal sito e continuerebbe diversamente la navigazione su internet andando a cercare altri siti, ma siccome noi siamo tosti, abbiamo provato a cliccare sulla minuscola scritta “Sei qui: homepage” e alla fine abbiamo capito: nessun nuovo sito per Expo 2015 solo il “rimando” al vecchio sito di “Vivi Tortona” ma con una veste grafica nuova dove – finalmente – è stato dedicato un piccolo spazio alla partecipazione del Tortonese ad Expo. Naturalmente con notizie quasi tutte scontate e senza novità di rilievo, men che meno su quello che realmente verrà effettuato per il rilancio sul territorio.
Abbiamo cliccato su tutte le 7 sezioni e quella che avrebbe potuto essere la più interessante denominata “Il progetto” riporta l seguente dicitura: “lo scopo del progetto è quello di cogliere l’opportunità fornita dall’Expo a pochi chilometri da noi per mostrare al mondo le nostre eccellenze, proponendoci, tutti insieme, enti locali, associazionismo e tessuto produttivo, come un originale e straordinario territorio vivibile da scoprire, dotato di un’identità condivisa e di una sua capacità d’azione coordinata. Inoltre è un modo molto originale di inserirsi all’interno dell’esposizione universale che pone un tema – il cibo come diritto, piacere, cultura, innovazione, identità – straordinariamente importante e, nell’ambito del quale anche la nostra comunità, forse ancora troppo poco consapevolmente, ha comunque un modello da comunicare e sul quale discutere, sia che si guardi all’artigianato artistico sia alla nostra agricoltura intensiva di pianura che a quella dell’artigiano-contadino dell’orticoltura “della bassa” o della ormai “prestigiosa” viticoltura delle colline o al tema dell’ambiente e dell’energia alternativa.”
Tante parole per dire poco o nulla di concreto.
Naturalmente la scoperta del piccolo spazio web dedicato all’Expo e della nuova veste grafica di Vivi Tortona è stata fatta per caso, perché dal municipio non è arrivata nessuna comunicazione al riguardo. Neppure sulla nuova veste grafica del sito.
Ogni ulteriore commento è superfluo!
30 aprile 2015