Site icon Oggi Cronaca

Due gremiaschesi protagonisti della seconda guerra mondiale saranno ricordati martedì 14 aprile


Martedì 14 aprile, alle ore 14.30, presso il Centro di Cultura popolare di Gremiasco, si terrà un importante incontro per ricordare due gremiaschesi protagonisti della seconda guerra mondiale.

A settant’anni dalla fine della guerra e nell’imminenza del 25 aprile, saranno ricordate le vicende di Camillo Pelle, deportato a Dora, il lager della luna, e di Aldo Delucchi, prigioniero nei Gulag di Stalin. Entrambi sopravissuti alla deportazione, hanno affidato negli anni Novanta, al loro parroco, Monsignor Angelo Bassi, le loro testimonianze e ora noi siamo in grado di ricostruire le loro “storie”, grazie anche alla documentazione inedita messa a disposizione del Centro dai loro parenti.

Saranno presenti gli studenti delle scuole medie di San Sebastiano e di Viguzzolo, ma l’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che vorranno approfondire e conoscere pagine di storia locale che hanno visto protagoniste persone a noi vicine.

Promotori dell’iniziativa il Comune e la Biblioteca di Gremiasco, il centro di Cultura popolare della Val Curone e l’ANPI. Relatori Maria Grazia Milani e Giovanni Daglio. La relazione introduttiva sarà tenuta dal Presidente ANPI di Tortona, Dott. Riccardo Prete.

13 aprile 2015

Exit mobile version