Site icon Oggi Cronaca

Venerdì ad Arquata Scrivia c’è Girolibrando


Girolibrando fa tappa ad Arquata L’Istituto Comprensivo Arquata-Vignole promuove la manifestazione “Girolibrando, leggiamo viaggiando” II edizione che avrà luogo dal 6 al 10 marzo 2015 con la finalità di divulgare l’importanza della lettura ai bambini fin dalla più tenera età. L’iniziativa nasce dalla collaborazione della scuola statale dell’infanzia “A. Marè” di Arquata Scrivia con il Sistema Bibliotecario novese e la Biblioteca civica di Arquata. L’evento inizierà venerdì 6 marzo con lo scrittore Bruno Tognolini che incontrerà, presso l’aula magna della scuola secondaria, dalle ore 14,30 alle 16, i ragazzi della scuola primaria e tutti coloro che si occupano di letture per l’infanzia, educatori, insegnanti, genitori, ecc… Si proseguirà poi sabato 7 marzo alle ore 10, presso i locali della scuola primaria, con l’inaugurazione della fiera del libro per ragazzi da 0 a 14 anni, che promuove, grazie all’associazione Librialsole, la piccola editoria di qualità (la fiera proseguirà anche lunedì 9 negli orari di apertura della scuola)L’evento si sposterà quindi nei locali della scuola dell’Infanzia dove genitori e bambini da 0 a 6 anni parteciperanno ai laboratori di lettura ad alta voce: i piccoli da 0-3 anni, con la collaborazione della Bibliotecaria, delle insegnanti dell’infanzia e delle puericultrici dell’Asilo nido “Morando” si cimenteranno in letture di libri adatti alla tenera età. I bambini dai 3 ai 6 anni ruoteranno nei sei laboratori predisposti in cui insegnanti dell’infanzia e genitori leggeranno libri in doppia lingua, libri di animali, libri in musica, libri di mostri, libri in lingua Piripù e altri libri strani, libri in valigia con la tecnica Kamishibai.

Segnaliamo inoltre l’esposizione di elaborati dei bambini delle classi prime e quinte sulla domanda “Io leggo perchè..” e di elaborati dei bambini dell’infanzia sulla domanda “Mi piacciono i libri perchè…” e la mostra di ritratti fotografici di persone del mondo della scuola, e non solo, in posa con il proprio libro d’infanzia (esposizione dei libri stessi nei locali della scuola dell’infanzia).

Lunedì 9 marzo i bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia parteciperanno ai Laboratori creativi a cura di Fernanda Menèndez, mentre i quattro e i tre, in continuità coi bambini del nido, ascolteranno letture ad alta voce nella Biblioteca civica. Martedì 10 marzo le letture in Biblioteca coinvolgeranno i cinque anni in continuità con le classi prime della Primaria.

5 marzo 2015

Exit mobile version