sassi - QDiciotto anni dopo quel 28 dicembre 1996, quando Maria Letizia Berdini perse la vita uccisa da un sasso lanciato dal cavalcavia della Cavallosa di Tortona sull’ A/21, torna l’incubo dei sassi, ma stavolta la scena è quella di Casei Gerola, sull’autostrada Milano -Genova

E’ accaduto poco dopo le 17 di lunedì 16 marzo quando, secondo i rilievi effettuati dalla Polizia stradale di Milano ovest, ben 8 automobili dirette verso Milano, sono state danneggiate da sassi ed altro materiale lanciato forse da due persone da un cavalcavia tra Casei Gerola e Dorno.

A dare l’allarme sono stati proprio alcuni automobilisti di passaggio e fra i coinvolti colpiti da un oggett che ha danneggiato l’auto, anche alcuni tortonesi a bordo di una Fiat 500 .

Gli automobilisti si sono accorti subito di essere stati presi di mira dal lacio di oggetti, anche perché il materiale lanciato (forse anche piccole lastre di acciaio) ha forato diversi pneumatici costringendoli a fermarsi e parcheggiare sulla corsia di emergenza.

Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia stradale di Milano Ovest, ma nel frattempo i presunti autori del lancio si erano dati alla fuga.

Secondo i poliziotti anche per la tipologia del materiale trovato sull’asfalto dagli addetti dell’autostrada, sembra proprio confermato che non si sia trattato di materiale che si è staccato dal cavalcavia, ma che sia stato lanciato da qualcuno.

Alcuni automobilisti in transito hanno anche affermato di aver visto due sagome sul cavalcavia.

Gli agenti della Polizia stradale hanno avviato indagini per individuare gli autori del gesto.

 16 marzo 2015