Site icon Oggi Cronaca

Tanta gente alla cerimonia per ricordare i partigiani trucidati sul Castello di Tortona


Il monumento che li ricorda

Domenica 15 marzo alle 9,30, è iniziata la cerimonia di commemorazione, nel 70° anniversario, del sacrificio di 10 prigionieri, prelevati dal carcere di Casale Monferrato e fucilati dai nazifascisti il 27 febbraio del 1945, come ritorsione per la morte di due uffici ali tedeschi.
In questo modo le truppe di occupazione volevano punire l’azione partigiana che aveva portato alla morte dei due sottufficiali avvenuta pochi giorni prima a circa 500 metri dal luogo della fucilazione.
Alla manifestazione organizzata dal presidente A.N.P.I. di Tortona Riccardo Prete hanno
partecipato le Assodarmi dei Marinai, dei bersaglieri, della Polizia di Stato, dei carabinieri, degli Alpini, presenti il Sindaco di Tortona Gianluca Bardone, l’assessore alla cultura Marcella Graziano il Comandante dei Carabinieri Capitano Roberto Ghiorzi.
La cerimonia è iniziata con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti sul Castello in viale della Libertà, a seguire presso lo Chalet castello la santa messa e le orazioni di rito, brani degli avvenimenti letti dagli alunni delle scuole tortonesi, a ricordare il valore storico e sociale degli avvenimenti che hanno fatto la storia del nostro paese
16 marzo 2105

Exit mobile version