Site icon Oggi Cronaca

Sabato mattina il primo incontro pubblico dell’Osservatorio Ambientale di Tortona


Carmelo Ciniglio

ll primo incontro con i cittadini promosso dall’Osservatorio ambientale di Tortona si terrà il sabato 21 marzo in coincidenza con la Giornata mondiale dell’acqua, un tema al quale la cittadinanza è particolarmente sensibile: lo ha attestato, nel recente passato, l’impegno civico e diretto di tanti cittadini del tortonese, oltre gli schemi e le appartenenze, in difesa della natura pubblica di questo bene essenziale.
L’Osservatorio ambientale comunale del comune di Tortona ha definito il programma della sua prima riunione pubblica in occasione della Giornata mondiale dell’acqua.
A partire dalle ore 9 del mattino presso la sala Romita al secondo piano del Municipio, si terrà un incontro aperto a tutti i cittadini dal titolo “Un ambiente in Comune: partiamo dall’acqua”.
Si riferirà e si discuterà dei vari aspetti del rapporto tra acqua e ambiente, ossia: rapporto tra salute e qualità dell’acqua (con una relazione del Presidente dedicata ai cancerogeni nell’acqua potabile), nessi con la gestione del territorio e dei rifiuti, legislazione sull’acqua tra diritto e mercato.
Il Presidente dell’Osservatorio, Carmelo Ciniglio, con un suo messaggio, ha rivolto un particolare e cordiale invito alla partecipazione al Direttore Generale di Gestione Acqua Spa, società affidataria della gestione del Servizio Idrico Integrato per il nostro comune, auspicando che, in un clima costruttivo, la sua presenza possa essere l’occasione per uno scambio di conoscenze e un confronto, sempre utili per la cittadinanza e più produttivi dei semplici scambi di dichiarazioni sulla carta stampata.

20 marzo 2105

Exit mobile version