smog ISabato 7 marzo alle ore 16, nella sala consiliare del municipio di Sale, si discuterà di “Inquinamento e tumori”. La manifestazione è organizzata dall’Assicazione Impegno culturale di Sale.   A parlarne veri esperti del nostro territorio: Maria Grazia Pacquola, Carmelo Ciniglio e Maria Villani.

Pacquola è subito identificata con l’unità di senologia dell’ospedale di Tortona, una vera eccellenza nel suo campo per competenza, ricerca e metodiche di intervento. Fra breve partirà il progetto “Istantanea 048” (048 è il codice di esenzione per pazienti oncologici), che, coinvolgendo alcuni comuni della Bassa Valle Scrivia nella prevenzione dei tumori, è finalizzato alla raccolta di informazioni dirette dalle persone affette da malattie tumorali. È una sorta di banca dati in forma anonima, in cui ciascun paziente sarà identificato solo con un codice, che permetterà di comprendere quante persone abbiano tumori, da quanto tempo e di quale tipo, per poter accertare le patologie prevalenti sul territorio e fornire adeguate metodologie di programmazione sanitaria.

Al progetto, sponsorizzato dall’Associazione Franca Cassola Pasquali, hanno aderito i comuni di Alluvioni Cambiò, Alzano Scrivia, Castelnuovo Scrivia, Guazzora, Isola Sant’Antonio, Molino dei Torti, Piovera, Pontecurone, Sale, per una copertura potenziale complessiva di circa 20.000 abitanti.

Altro relatore sarà il dottor Carmelo Ciniglio, presidente dell’Osservatorio ambientale comunale del Comune di Tortona (Oac), da sempre attento studioso dell’ambiente e delle correlazioni fra inquinamento e salute, e ricercatore delle cause che hanno provocato recentemente l’aumento di tumori nel tortonese.

smog - QCarmelo Ciniglio si interessa dei molteplici problemi legati alla potabilità dell’acqua e al risanamento dello Scrivia e ritiene che l’Osservatorio debba formare “una comunità di cittadini consapevoli ed informati, in tempi nei quali tanti considerano ciò che è pubblico una terra di nessuno, anziché un patrimonio di tutti”. Quindi occorre migliorare la conoscenza, la comprensione e la condivisione delle informazioni e dei dati riferiti ai beni comuni dell’ecosistema territoriale tortonese (l’acqua, l’aria, il suolo) e alle materie che a questi beni fanno più diretto riferimento (le energie rinnovabili, i rifiuti, l’assetto idrogeologico).

Infine, Maria Villani, medico funzionario dell’Inail, metterà conoscenze ed esperienza nel trattare il problema dell’amianto, spesso sottovalutato in luoghi lontani da dove si produceva. Un recente studio dell’Arpa, che ha monitorato dall’alto le coperture in sospetto cemento-amianto, ha identificato la nostra zona come particolarmente positiva alla presenza di coperture dubbie. La mappatura dei manufatti contenenti amianto, l’approfondimento delle tematiche collegate all’amianto stesso nell’aria e nelle acque, la ricerca di polverino nei nostri comuni, l’attenzione al collocamento dello smarino nelle nostre cave devono essere elementi di forte attenzione da parte delle autorità che devono attivare misure di messa in sicurezza tali da garantire la salute dei cittadini.

Sarà dunque un convegno molto interessante e di grande attualità, al quale sono invitate le autorità competenti e la popolazione tutta.

6 marzo 2015

SMOG - L