Mario Maggioli nasce in Alessandria nel 1878, consegue la laurea in Medicina, Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1904, anno in cui risiede definitivamente in città per restare vicino ai suoi concittadini.
La sua figura professionale non si limita a curare i suoi pazienti, conosce bene la città, i suoi abitanti i quali non sono tutti ricchi, anzi vi è quella fascia della popolazione la meno abbiente, proprio a favore di questi si prodiga fermamente per la loro salute.
Ogni giorno, si racconta, passasse in alcune farmacie per offrire il meglio del suo sapere, per elargire suggerimenti, donare qualche medicina agli alessandrini bisognosi, mai mancava al capezzale degli ammalati meno provvisti di mezzi, impossibilitati ad essere curati negli ambulatori medici.
Il suo animo è propenso ad essere di conforto sul piano sociale, così pone la sua esperienza alla vita politica, riveste in più riprese la carica di assessore comunale con l’Amministrazione affidata al Sindaco Ernesto Pistoia, nelle file dei socialisti.
Sostiene fermamente l’istruzione, molti operai, salariati, ecc… hanno continuato a leggere, scrivere, far di conto frequentando la scuola serale di commercio.
Alessandria lo ricorda come uomo generoso, ha esercitato la sua professione di medico con grande umanità, ha alleggerito, incoraggiato tutti i pazienti in coda nel suo ambulatorio sia sul piano sanitario, come in quello umano mettendo a disposizione aiuti materiali, meritando la stima degli alessandrini tutti.
Le cronache raccontano: …. una folla immensa seguiva il feretro del Dottor Mario Maggioli…
Franco Montaldo
8 marzo 2015
.