Presso la sede sociale di Via Galileo Galilei, si è svolta l’annuale assemblea dei Soci della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Tortona.
Alla presenza di 37 soci in regola con la quota di iscrizione, il Presidente Giorgio Cremaschi, con il segretario Mario Martinelli, ha presentato una dettagliata relazione sull’attività svolta nell’anno sociale uscente ed il relativo bilancio finanziario.
Anzitutto è stata rilevato un costante incremento degli iscritti passati da 54 unità nel 2011 a ben 175
(di cui 53 donne) nello scorso anno, a riprova che la gestione della Società è ampiamente soddisfacente. Le proposte per il tempo libero (attività turistiche e ricreative) hanno incontrato il favore dei soci.
Inoltre sono state messe a disposizione di altre associazioni cittadine(come l’Unitrè) le proprie strutture per lo svolgimento dei loro programmi.
Due iniziative, in particolare, meritano di essere segnalate: la ristrutturazione, con il concorso economico della Fondazione C.R. Tortona, di un alloggio al secondo piano dell’immobile sociale da destinare, su segnalazione di enti pubblici (comune, fondazione…), ad una temporanea emergenza abitativa. Quanto prima si provvederà a completare l’arredamento, quindi sarà disponibile.
Il Consiglio ha inoltre deliberato di offrire ai soci la tessera Fimiv (Federazione Italiana della mutualità), una carta sanitaria che dà diritto ad ottenere presso le strutture convenzionate riduzioni dal 5 al 15% sulle prestazioni sanitarie.
Per quanto riguarda l’aspetto economico-finanziario, il bilancio del 2014 si chiude in pareggio, dove le entrate maggiori provengono dagli affitti dei locali all’ASL (ad uso uffici e ad uso mensa dipendenti), mentre le uscite più consistenti riguardano – ahimè – le tasse (Tari, Imu, Ires, Iva, per in totale di oltre 42 mila euro) e le spese di gestione, in particolare la rata del mutuo già contratto per l’acquisto avvenuto in anni passati dell’ultimo piano della sede sociale.
E’ stato quindi aperto il seggio elettorale per il rinnovo del consiglio per il triennio 2015-2017 (votanti 85, di cui 26 per delega, 83 le schede valide), che ora è così composto: Presidente: Giorgio Cremaschi, *Vice
Presidente* Mauro Sala. Consiglieri: Cassullo, Cabella, Negri, Ghisolfi, Cavanenghi, Mutti, Lavaselli, Franzosi, Sala Roberto.
Revisori dei conti: Cattaneo, Acerbi, Dolcini. Probiviri: Gianelli, Decarlini, Sorgon.
8 marzo 2015