caserma - IEgregio Direttore,

o i criminali delinquono in base a specifici periodi, o le Forze del’Ordine riescono a concentrarsi su un solo tipo di crimine alla volta.

Delle due, l’una. Non sarebbe spiegabile in altro modo, il fatto che ci siano ondate di arresti per spaccio, poi intensi momenti di controlli sulla prostituzione, poi picchi di furti nelle abitazioni (come accadde tra novembre e dicembre) e in altri momenti, controlli capillari del territorio e delle persone con rinforzi provenienti dal capoluogo di provincia.

Escludendo che esista il mese dedicato allo “scasso con piede di porco” così come quello riservato al “furto con destrezza” o allo “spaccio intensivo”, rimane quella che rappresenta, forse, la spiegazione più attendibile: le forze del’ordine sono sotto organico in base ai volumi di delinquenza che insistono sul territorio, e pur con tutta la buona volontà e diligenza possibili, i pronti interventi, le risorse spiegate, i monitoraggi continui, questi sforzi sono sufficienti a coprire solo una parte dei fabbisogni di sicurezza, alla volta. E quindi ci si concentra su specifiche tipologie di reato, in una continua alternanza per cercare di monitorare al meglio la situazione.

Plausibile? Possibile? Una cosa, peraltro, è certa: a Tortona e nel Tortonese si evidenziano continuamente maggiori bisogni di controlli, di presenza delle Forze dell’Ordine. E di sicuro, in questa ottica che non è solo di emergenza momentanea, perdere anche le tre risorse della Polfer non è ammissibile.

Pare che il presidio tortonese rimarrà ancora aperto, almeno per tutta la durata di EXPO 2015. Tentiamo allora il tutto per tutto, spendiamo al meglio questi mesi per cercare di difendere, con le unghie e con i denti, questa tutela che ci vogliono sottrarre. “Non vogliamo che chiuda” è una frase emblematica, ma insufficiente a far cambiare l’indirizzo delle cose. “Deve rimanere perché non saremmo abbastanza tutelati” va già meglio. E se dimostrassimo, invece, come si potrebbe difendere meglio, il territorio, se il presidio venisse invece potenziato?

Studiare un piano, un lavoro di insieme tra Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Polizia Municipale da sottoporre al Prefetto per ottenere il suo benestare ed il suo appoggio. Fate “rete” per tenere la Polfer aperta. Fatelo per noi.

La Tortonese indignata stavolta propositiva


1 marzo 2015