Tutti noi del Partito Democratico di Tortona siamo rimasti costernati apprendendo della morte di Guido Ghisolfi, e desideriamo essere vicini alla famiglia, colpita da una così grave perdita.
Guido ha partecipato per anni alle riunioni ed alle iniziative del PD tortonese, lui imprenditore capace di guardare ai problemi economici e politici in una prospettiva nazionale ed internazionale, ha condiviso tante discussioni con i compagni del nostro circolo, mosso da una sincera passione politica e dall’amore per Tortona, dove aveva scelto di vivere con la sua famiglia, anche se aveva interessi economici e possibilità che lo rendevano cittadino del mondo.
E’ stato generoso dei mezzi di cui disponeva, ma soprattutto del suo tempo e delle sue idee.
Guido sapeva mettersi sul piano del confronto che parte da un’analisi dei fatti e procede con razionalità, avendo di mira l’interesse di tutti, della città, dell’Italia.
Era esigente nel chiedere una politica capace di tener conto dei cambiamenti che stanno avvenendo nell’economia e nella società, senza arroccarsi a difesa di formule magari utilizzate con successo in passato. Senz’altro non accettava la politica come rendita di posizione, come amministrazione del potere che lascia le cose come stanno.
Il desiderio di una politica fattiva, che operasse le necessarie riforme e non fosse ostacolo ma impulso per uscire dalla profonda crisi che affligge il nostro paese, lo aveva portato a sostenere il progetto politico di Renzi. Su ciò che dovesse fare il PD non sempre ci siamo trovati d’accordo ma sempre abbiamo riconosciuto la coerenza e la rettitudine dei suoi richiami e delle sue proposte.
Con tristezza pensiamo al male oscuro che ha prevalso sugli affetti, sull’amore per la vita, sui suoi ideali e sulla sua nobiltà d’animo.
Banale ma terribilmente vero dire che lascia un grande vuoto nella sua famiglia, per chi lo ha conosciuto, per la sua città.
Resterà vivo nel ricordo di tutti noi. Il Partito Democratico di Tortona
5 marzo 2015