Approvato il progetto per il docu-film, sono state raccolte idee per la realizzazione. Il lavoro è stato diviso in sei gruppi, nello specifico Strade, Teatro, Anfiteatro, Case, Pozzi-Acquedotti e Fullonica. Ognuno aveva il compito di cercare, integrare e aggiungere dati e nozioni su Libarna e sulle città romane più in generale. Una volta pronto il progetto del video, la classe si è recata al sito archeologico, facendo prima tappa al museo di Serravalle Scrivia, nel quale sono esposti reperti trovati nell’antica città e nei dintorni. Silvano Belló, guida nonché custode del sito, ha mostrato e raccontato ogni angolo della città dando risposta ad ogni interrogativo degli studenti.
Dal ritorno a scuola fino ai primi di marzo i ragazzi sono stati impegnati con la realizzazione del servizio, dalle riprese in interni realizzate in aula magna, fino al montaggio.
Sabto il risultato, ossia la rubrica “A Spasso nella Storia”, è stata presentata al Dirigente Scolastico del Liceo “Amaldi”, prof. Giampaolo Bovone ed ai genitori ed ai parenti degli alunni coinvolti nel progetto.
Il risultato? Ogni presente in sala, alla fine del filmato, non ha potuto fare a meno di congratularsi con gli autori, rilevando che hanno raggiunto un traguardo non solo dal punto di vista storico. data la ricchezza di elementi presenti nel video, ma anche dal punto di vista cinematografico.
Il video, oltre a essere informativo ha anche parte comica, tipica dei ragazzi… “perché è vero che siamo perfetti, ma non esageriamo!” (frase utilizzata nella breve introduzione che gli alunni hanno esposto prima della visione del filmato), infatti gli ultimi minuti della rubrica sono dedicati a scene divertenti catturate durante le varie fasi della preparazione.
24 marzo 2015