I due, nelle prime ore del pomeriggio di domenica 15 marzo, rubavano una Fiat Cinquecento parcheggiata nel piazzale antistante il MOVICENTRO, nelle vicinanze della stazione ferroviaria acquese, a bordo della quale si allontanavano dirigendosi verso la zona collinare della cittadina termale. Poco più tardi, percorrendo Strada della Maggiora, forse a causa della pioggia che aveva reso viscido il manto stradale, i malviventi perdevano il controllo dell’auto rubata, andando così a finire fuori strada. I due tentavano maldestramente di riportare sulla strada l’auto, che si era impantanata nel fango e l’erba bagnata, senza però riuscirvi. Improvvisamente dallo slittamento dei pneumatici si generavano delle scintille che incendiavano l’erba e di seguito l’auto. A questo punto i ladri, abbandonata l’auto in fiamme, fuggivano a piedi, venendo però intercettati e bloccati da una pattuglia del Pronto Intervento dei Carabinieri, allertati telefonicamente da un abitante del luogo che aveva assistito a tutta la scena.
Fortunatamente non ci sono stati feriti e non sono stati provocati danni ben più gravi.
I Vigili del Fuoco, immediatamente intervenuti sul posto, riuscivano a spegnere le fiamme, che divoravano completamente il veicolo.
Gli arrestati sono trattenuti nelle camere di sicurezza della Caserma dei Carabinieri di Acqui Terme, in attesa di essere processati per direttissima.
16 marzo 2015