Bravo! L’argomento della mancanza di manifestazioni pubbliche, evidenziato nell’articolo di redazione pubblicato sabato, è estremamente interessante. Però, Direttore, mi permetta: stavolta è lei a non essere bene informato! Forse, perché nessuno le dice niente, al riguardo? E non le viene il sospetto che lo facciano apposta? No?
In realtà, non è che a Tortona non ci sono manifestazioni. E’ che la cultura tortonese orbita attorno ad un luogo ben specifico… che snobba, ignora, oserei quasi dire che disprezza, i giornali e la pubblicità! Non ne hanno bisogno…. i clienti entrano da soli!!!
E poi, se questi incontri culturali venissero pubblicizzati, quanti “estranei” e “curiosi” arriverebbero! Invece bisogna mantenere tutto segreto, tutto “tra di noi”. La cultura è cosa per menti eccelse, certo non per buzzurri provincialotti! Queste cose tenute vanno segrete e condivise solo tra pochi eletti, tutti sempre immancabilmente gli stessi, legati allo stesso “circolo culturale”. Tutto questo fa tanto “moti carbonari”, ed è così chic…..!!!
Allora Direttore, per favore, non si impicci in queste cose, che la cultura a Tortona ferve, ferve eccome…..
Come sarebbe, non capisce di cosa sto parlando? Mi pare ovvio! Guardi che la cultura non sono solo libri in biblioteca! Ci sono anche altri luoghi dove fare incontri e cultura, sa, Direttore? E comunque non se la prenda. Non vorrei le venisse una colica, oggi.
Salam, Direttore, Aloha. Oppure Namaste, Shalom o come preferisce.
La Tortonese Indignata
16 marzo 2015