mostra QNell’Aula Magna dell’Istituto Marconi, sono stati presentati ed illustrati gli otto banner realizzati da alcuni motivati e volenterosi allievi delle classi quinte per la suddetta mostra.

L’aula, gremita di studenti e alla presenza del Dirigente Scolastico G.Rosso, dell’Assessore M.Graziano, del Direttore della Biblioteca Civica, Dott.Gatti, e della Stampa Locale, ha assistito con applausi e calorosi commenti all’esposizione degli studenti coinvolti nelle ricerche storiche. Sono stati esposti con una certa emozione per il nutrito pubblico i vari contenuti analizzati relativi all’approfondimento di illustri protagonisti tortonesi che si sono distinti anche in questo tragico periodo storico. In particolare, la V AE, si è soffermata su E.Cabruna e la sua vicenda militare ed umana dalla Prima Guerra Mondiale all’occupazione di Fiume fino all’ultimo periodo di vita. La V AS ha approfondito un prezioso ed inedito carteggio tra D’Annunzio e Cabruna durante l’occupazione di Fiume negli anni 1919-1920 e successivi, dai quali è emersa la forte personalità del nostro concittadino aviatore che si è rapportato con molta spontaneità e fierezza nei confronti del suo Comandante nonché il famoso e decorato Gabriele D’Annunzio. La IV AR della Sezione distaccata Carbone ha messo bene in evidenza il ruolo sempre solidale e pacificatore di Don Luigi Orione, legato al quartiere popolare di San Bernardino che ha risentito particolarmente delle sofferenze del Primo Conflitto Mondiale. È stata interessante la documentazione relativa ai subbugli di questa zona politicamente rossa ma poi capace di attivarsi per fornire le pignatte di rame rotte necessarie alla fusione della statua della Madonna della Guardia. La classe V AM ha chiuso la presentazione con “effetti speciali” poiché, oltre ad aver descritto le specifiche tecniche degli aerei usati da Cabruna nella sua carriera di aviatore, ha proiettato una foto del suo aereo più prestigioso su cui è stato realizzato un lavoro di mappatura multimediale. Chi farà un semplice touch sui diversi punti dell’immagine avrà a disposizione video e didascalie di approfondimento sul velivolo. E ancora, come chiusura e cornice dell’attività svolta, è stato proiettato il video di 5-6 minuti “Storie di santi e di soldati nella Tortona della Grande Guerra”, un prodotto multimediale, presente anche su Youtube, realizzato l’anno scorso da altri nostri compagni che avevano già tracciato un percorso sul quale abbiamo proseguito.

L’evento è stato un’occasione davvero piacevole per mostrare le nostre fatiche e l’attività interdisciplinare che ha riunito così i diversi indirizzi dell’Istituto. Ci scusiamo ancora se l’esposizione ha risentito dell’emozione, ma parlare in pubblico per la prima volta alla presenza delle Autorità, delle insegnanti (che ringraziamo) e dei compagni ci ha un po’ bloccato; ora vi invitiamo calorosamente alla mostra a Palazzo Guidobono dove ci alterneremo anche nella veste di ciceroni e vi spiegheremo tutto ciò che abbiamo ancora da raccontare sull’argomento.

Gli allievi della classe V AS


Claudia Ballestrero, Sorina Bancos, Arianna Marina, Giacomo Ratti

9 marzo 2015