“La nostra struttura si occupa di pazienti che accusano gravi sindromi dolorose sia nel campo oncologico che in quello del dolore cronico. – spiega il dottor Bellini – Presso di noi vengono trattate tutte le patologie dolorose, con procedure che vanno dalla semplice infiltrazione articolare alle tecniche mininvasive più avanzate come ad esempio la vertebro-cifoplastica, le terapie intradiscali, la neuromodulazione spinale, il trattamento delle aderenze in postumi di chirurgia vertebrale ed altre ancora, tra le quali, non da ultimo, voglio ricordare le procedure a radiofrequenza con possibilita’ di trattare il dolore relativo al sistema nervoso periferico e centrale”.
La struttura si avvale dell’apporto professionale di due medici, il dottor Bellini ed il dottor Gian Piero Patrucco, due Infermiere professionali: Patrizia Coppo e Giovanna Zanotto, una OSS e la caposala Laura Minetti, condivisa con altra struttura in un’ottica di organizzazione polifunzionale.
L’attivita’ operativa e’ suddivisa secondo tre filoni : ambulatoriale – Day Hospital – One Day surgery , a seconda della tipologia del paziente e del programma terapeutico impostato.
“La nostra caratteristica di Hub – continua il dottor Bellini – fa sì che, oltre alle terapie convenzionali , peraltro effettuabili anche nei centri Spoke, nel Centro di eccellenza di Casale vengano effettuate anche procedure di tipo interventistico, necessarie quando la terapia convenzionale non è sufficiente a risolvere la patologia dolorosa. Raggiungere questo alto livello di complessità delle prestazioni è stato possibile grazie alla collaborazione con la Radiologia interventistica, diretta dal dottor Stefano Barbero – conclude il dottor Bellini – in quanto l’associare le due discipline ha permesso di creare una sinergia che ha migliorato la qualità delle prestazioni, ottimizzando nel contempo i costi”.
All’attività ambulatoriale erogata dal Centro di Terapia del Dolore di Casale si accede con impegnativa del medico di famiglia e prenotazione al CUP; mentre per le situazioni giudicate urgenti dal medico curante ci si rivolge direttamente presso la struttura. Per quanto riguarda invece le prestazioni erogate in Day Hospital e l’organizzazione delle sedute interventistiche, sono gli operatori stessi della struttura a prenotare l’intero percorso, segnalandolo al paziente su di un’apposita scheda .
Per consulenze specialistiche nel campo della medicina alternativa (agopuntura ) la struttura indirizza il paziente al centro di riferimento situato presso l’Hospice “ il Gelso “ di Alessandria diretto dalla dottoressa Gabriella D’Amico.
Questi i numeri telefonici di riferimento della Struttura di Terapia del Dolore di Casale Monferrato:
Ambulatorio:0142434699, Studio dr.Bellini:0142434864, Studio dr.Patrucco:0142434610,
Fax 0142434630
16 marzo 2015