I Carabinieri di San Giuliano vecchio hanno denunciato per rissa tre cittadini italiani di 35, 33 e 26 anni, due dei quali con precedenti di polizia, mentre un quarto è in fase di identificazione e verrà presto individuato e denunciato.
I Carabinieri di San Giuliano Vecchio, a metà febbraio, ricevevano dal posto di polizia dell’Ospedale di Alessandria una informativa che indicava che un uomo, di 35 anni, aveva subito gravi lesioni al volto le quali richiedevano 30 giorni di cure. L’uomo dichiarava però di essere stato vittima di un’aggressione all’interno di un circolo solamente per avere difeso un suo amico da uno sconosciuto, ma non intendeva assolutamente denunciare il fatto nonostante avesse subito un trauma craniofacciale, la frattura della mascella e delle ossa nasali e una contusione encefalica.
I militari della Stazione, capendo che era strana la posizione dell’uomo che non voleva fare denuncia e vista la gravità delle lesioni, cominciavano un’attività di indagine autonoma sul fatto che permetteva loro di scoprire quanto successo la sera del 6 febbraio dentro e fuori un locale della zona. Quella sera, inizialmente, all’interno del locale, alcuni giovani, per mettersi in mostra davanti alle ragazze e dimostrare il loro coraggio, iniziavano a guardare in maniera minacciosa e schernire diversi avventori, provocandoli ripetutamente.
In particolare, veniva preso di mira il 26enne finché uno del gruppo di provocatori, ovvero il 33enne, andava a minacciare di persona e sfidare un giovane da lui adocchiato. La sfida nasceva, oltre che dall’alcool assunto, anche dalla voglia di mostrare alle donne presenti il loro coraggio nello sfidare altri giovani.
Tra i due nasceva una discussione nella quale interveniva in maniera energica il 35enne che si avvicinava con fare minaccioso al 26enne, lo afferrava per i vestiti e lo spingeva di peso fuori dal locale. Fuori dal locale il 35enne e il 26enne cominciavano a picchiarsi, ma proprio il 35enne aveva la peggio perché il 26enne gli sferrava un pugno fortissimo al volto facendolo cadere a terra privo di sensi.
A quel punto intervenivano il 33enne e il giovane in via di identificazione che innescavano una rissa con il 26enne che, vista la situazione, scappava dentro il locale del quale veniva chiusa la porta di ingresso per evitare che i due inseguitori riuscissero a entrare. I due all’esterno prendevano a calci e pugni la porta nell’intenzione di entrare e, dopo avere avuto accesso al locale, cercavano per tutti i locali del circolo il loro avversario che, nel frattempo, era scappato da un’uscita posteriore. Per il ferito invece giungeva l’ambulanza che lo accompagnava al pronto soccorso di Alessandria dove venivano refertate le gravi lesioni alla testa. Ricostruita dettagliatamente tutta la vicenda e identificati quasi tutti i coinvolti e i testimoni, i militari hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria i tre per rissa aggravata mentre il quarto verrà presto individuato e denunciato per lo stesso reato.
14 marzo 2015