Si inizia il 28 marzo e il week end d’autunno il 26-27 settembre prevedono attività ricreative con scolaresche e famiglie; mentre il week end d’estate il 27-28 giugno, si sposa con la Mitica dove si potranno ammirare bici e ciclisti d’altri tempi…
Il Progetto esposto dall‘AVA è supportato dal Comune di Tortona e dal Centro Servizi di Volontariato di Asti e Alessandria (CSVAA) e ha lo scopo precipuo di preservare e salvaguardare una zona di interesse ambientale anche attraverso una serie di interventi, quali la raccolta rifiuti, la pulizia dei sentieri, lo sfalcio di piante, la manutenzione del patrimonio erboso e delle strutture. Tutto questo si articolerà nel corso del 2015 lungo la sponda destra del torrente Scrivia, zona parcheggio, capanno, fino allo scolmatore dell’Ossona; si provvederà poi al ripristino della pista di mountain bike e infine si effettueranno interventi anche sul corrispondente lato sinistro del torrente.
L’augurio del Presidente dell’AVA è che il Parco dello Scrivia sia sempre più conosciuto e frequentato dai Tortonesi e che attraverso la già avviata collaborazione con le Scuole possa proseguire l’educazione ambientale tra i giovani, fondamentale strumento per preservare il patrimonio naturalistico che abbiamo il privilegio di possedere a due passi da casa.
“Il Parco dello Scrivia – dichiara l’Assessore Davide Fara – è una delle componenti fondamentali del patrimonio ambientale tortonese. Questo importante progetto consentirà di valorizzarlo, ma soprattutto permetterà una maggiore vivibilità e un conseguente maggior apprezzamento da parte dei cittadini”.
25 marzo 2015