A illustrare l’argomento, purtroppo sempre di triste attualità, tre relatori che al riguardo, nella nostra zona e non solo, rappresentano l’eccellenza: Maria Annunziata Villani, medico presso l’INAIL di Alessandria e Casale; Maria Grazia Pacquola, appassionata animatrice dell’Unità di Senologia dell’Ospedale di Tortona e coordinatrice del Gruppo Interdisciplinare di Cura e Carmelo Ciniglio, assiduo studioso dei rapporti fra degrado ambientale e salute pubblica.
A svolgere con professionalità la funzione di moderatrice la giornalista Alessandra Dellacà.
Dopo i saluti del sindaco Andrea Pistone, del’assessore alla cultura Alessandra Sterpi, del presidente A.I.C. Pietro Baldi, Maria Villani ha parlato di varie forme di tumore, soffermandosi sul mesotelioma e sulla sua diffusione a Casale Monferrato e in tutto l’Alessandrino.
Uno spunto di ottimismo è venuto da Maria Grazia Pacquola, che ha evidenziato i grandi progressi realizzati dalla scienza per debellare il terribile male. Carmelo Ciniglio ha riferito sulle sue ricerche relative all’inquinamento delle falde acquifere e sulle conseguenze non solo sulla potabilità dell’acqua, ma sulle colture agricole che a quelle acque attingono.
Molto apprezzati gli interventi del consigliere regionale Domenico Ravetti, presidente della Commissione Sanità della Regione Piemonte; e di Claudio Rabagliati, responsabile di Endemiologia dell’ASL di Alessandria e coordinatore del Piano locale di prevenzione.
9 marzo 2015