Il presidente della Biblioteca comunale “P.A. Soldini” Roberto Carlo Delconte, in collaborazione con le Bibliotecarie Liliana Bianchi, Ludmilla Pradi e Enrica Rossi, ha predisposto il programma culturale per i prossimi mesi primaverili, con una serie di incontri che si svolgeranno alle ore 21.15 presso la Sala Pessini di Castelnuovo Scrivia. Il primo incontro avrà luogo venerdì 6 marzo con una nuova edizione della fortunata serie denominata “Vetrina d’autore”, attraverso la quale, in un piacevole nonché familiare “salotto letterario”, verranno proposte tre brevi presentazioni di libri. Questi i tre Autori che interverranno: la castelnovese Paola Felice, al suo esordio letterario con una curiosa raccolta di aforismi e di riflessioni, il salese Pier Emilio Castoldi, con un giallo realisticamente ambientato a Tortona, e la docente tortonese (ma di origini castelnovesi) Valeria Borsa, con l’ultima sua raccolta di poesie. Tra l’altro, per il pubblico, ci sarà una simpatica sorpresa, in quanto verrà inaugurata, in Sala Pessini, una nuova “struttura scenica” (realizzata dalla tipografia Cassinelli) ispirata allo stand utilizzato dalla RAI al Salone internazionale del libro di Torino (dove la nostra Biblioteca è stata ospite nelle ultime edizioni per presentare alcuni suoi libri).
Venerdì 20 marzo ci sarà una conferenza del professor Luciano Valle in tema di “ambiente”, anche in vista della prossima Enciclica sull’argomento di papa Francesco. Venerdì 10 aprile, invece, ci sarà un’altra edizione della rassegna “Vetrina d’autore”, nella quale interverranno: l’editrice vogherese “Libreria Ticinum”, la scrittrice Patrizia Ferrando e l’ultimo Quaderno della nostra Biblioteca – a cura di Osvaldo Mussio ed il presidente Delconte – dedicato alle corrispondenze di guerra magistralmente scritte dal “nostro” Pier Angelo Soldini. In questo senso appare chiaro il significato profondo dell’operazione culturale tentata con la “Vetrina d’autore: che non è certo quello di dubitare del valore letterario delle singole opere presentate (che meriterebbero senz’altro un autonomo spazio), ma semmai quello di avvicinare il grande pubblico alla lettura in modo sapientemente “leggero”, facendo anche capire la ricchezza infinita (di argomenti, temi e suggestioni) che si può trovare nei libri; oltreché rendere l’idea del carattere aperto e dialogico della cultura, nella quale ciascun autore o protagonista deve sapersi confrontare con gli altri, e non certo chiudersi nel proprio “narcisismo narrativo”.
Seguirà un incontro di forte attualità, previsto per giovedì 23 aprile, del professor Luciano Musselli – noto ecclesiasticista e storico pavese del diritto – dedicato ai rapporti tra Islam e occidente. Ci sarà poi – mercoledì 6 maggio – la conferenza del professor Franco Contorbia, dell’Università di Genova, su alcuni interessanti aspetti di storia del giornalismo italiano. Infine, sono previsti alcuni appuntamenti culturali più estivi (sui quali potremo essere più precisi nelle prossime settimane) che, tra maggio e giugno, si svolgeranno nella terrazza Bandello, annessa al Centro Studi che ha sede proprio nel bellissimo Palazzo Centurione.
In queste settimane proseguono con successo i corsi di inglese, spagnolo e russo (che si tengono dal lunedì al giovedì sera presso i locali della Biblioteca); e continua anche l’intensa attività editoriale intrapresa dalla Biblioteca in questi ultimi anni, con l’uscita (prevista per luglio) del secondo Quaderno di teologia dedicato al cardinale castelnovese Cesare Zerba. Segnaliamo anche che il primo Quaderno già pubblicato ci è stato recentemente chiesto sia da una istituzione culturale di Firenze, che da un ricercatore presso l’Università pontificia Lateranense: davvero un ottimo segnale per la Biblioteca castelnovese.