Sono stati questi, principalmente, gli argomenti trattati durante il primo seminario formativo del progetto Noi Sicuri che si è svolto al comando della Polizia Locale di Casale Monferrato.
Al tavolo dei relatori il direttore del progetto Noi Sicuri Paolo Goglio e la psicologa del traffico Simona Firpo, mentre hanno portato il proprio saluto l’assessore alla Mobilità Luca Gioanola e il comandante Enrico Valecchi.
Incoraggianti e decisamente positivi i primi dati raccolti dai Velo Ok installati nella frazione di Roncaglia: in due settimane le infrazioni legate alla velocità si sono praticamente dimezzate, come è fortemente diminuita la velocità dei veicoli in transito nella frazione: «Un dato assolutamente importante – ha sottolineato l’assessore Gioanola – che, unito al percorso partecipato e condiviso che stiamo portando avanti con il progetto Noi Sicuri, potrà portare a una maggiore attenzione negli automobilisti e una maggiore sicurezza per i cittadini ».
Le iniziative di Noi Sicuri proseguiranno ancora nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Infatti, già entro metà aprile, i responsabili del progetto, dell’Assessorato alla Mobilità e la Polizia Locale incontreranno, in due momenti pubblici, gli abitanti delle due frazioni in cui sono stati installati i dissuasori: Roncaglia e Terranova.
«In quell’occasione – ha ricordato l’assessore Luca Gioanola – saranno presentati i dati completi del primo mese di rilevazioni con i dissuasori di velocità e si potrà discutere di sicurezza stradale a 360 gradi».
27 marzo 2015