Un seminario partecipato, destinato agli agenti di Polizia Locale e agli Amministratori del territorio, per approfondire le tematiche della sicurezza stradale, analizzare i primi dati rilevati dai Velo Ok installati e assistere alla dimostrazione pratica dell’utilizzo del kit di supporto ai dissuasori attivi di velocità.
Sono stati questi, principalmente, gli argomenti trattati durante il primo seminario formativo del progetto Noi Sicuri che si è svolto al comando della Polizia Locale di Casale Monferrato.
Al tavolo dei relatori il direttore del progetto Noi Sicuri Paolo Goglio e la psicologa del traffico Simona Firpo, mentre hanno portato il proprio saluto l’assessore alla Mobilità Luca Gioanola e il comandante Enrico Valecchi.
Incoraggianti e decisamente positivi i primi dati raccolti dai Velo Ok installati nella frazione di Roncaglia: in due settimane le infrazioni legate alla velocità si sono praticamente dimezzate, come è fortemente diminuita la velocità dei veicoli in transito nella frazione: «Un dato assolutamente importante – ha sottolineato l’assessore Gioanola – che, unito al percorso partecipato e condiviso che stiamo portando avanti con il progetto Noi Sicuri, potrà portare a una maggiore attenzione negli automobilisti e una maggiore sicurezza per i cittadini ».
Le iniziative di Noi Sicuri proseguiranno ancora nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Infatti, già entro metà aprile, i responsabili del progetto, dell’Assessorato alla Mobilità e la Polizia Locale incontreranno, in due momenti pubblici, gli abitanti delle due frazioni in cui sono stati installati i dissuasori: Roncaglia e Terranova.
«In quell’occasione – ha ricordato l’assessore Luca Gioanola – saranno presentati i dati completi del primo mese di rilevazioni con i dissuasori di velocità e si potrà discutere di sicurezza stradale a 360 gradi».
27 marzo 2015