Se con il primo incontro i ragazzi si sono tuffati in un “Giramondo di Tradizioni”, parlando delle consuetudini dei loro diversi paesi di origine, questa volta avranno la possibilità di conoscere meglio la città e il territorio in cui vivono.
Sarà un vero e proprio laboratorio didattico, dedicato interamente ai riferimenti pratici per chi arriva a Serravalle. La conoscenza del territorio in cui si vive costituisce un passaggio cardine per l’integrazione dei cittadini stranieri e la possibilità di acquisire familiarità con alcune nozioni base già dall’infanzia consentirà veramente ai ragazzi di “Crescere Cittadini”, come auspica il progetto.
I ragazzi impareranno a conoscere il Comune di Serravalle e le istituzioni, i servizi offerti dagli uffici di riferimento come l’anagrafe, i servizi sociali, la biblioteca. Si parlerà delle associazioni sportive, della scuola, della sicurezza e dell’assistenza sanitaria. Si conosceranno i luoghi di riferimento per la cultura, il divertimento , l’aggregazione.
Il progetto è volto all’integrazione scolastica e all’inclusione sociale dei giovani stranieri. E’ stato presentato dall’ISRAL, l’Istituto per la storia della resistenza in Provincia di Alessandria, con il finanziamento del Ministero dell’Interno e dell’Unione Europea – Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi Terzi _FEI 2013.
5 febbraio 2015