Fabio Morreale di Nuova Tortona critica aspramente la scelta della Giunta-Bardone di fondere l’Atm con l’Asmt di Voghera
“Sarebbe un gravissimo errore – dice Morreale – che ricadrebbe sulla città senza portare alcun beneficio. Nuova Tortona non più di due anni fa ha combattuto da sola, in sede legale e giudiziaria, contro l’operazione della giunta Berutti della vendita delle municipalizzate ATM (reti gas) e ASMT spa (della quale il Comune era socio di maggioranza), in quando oltre ad essere illegittima per quanto riguarda le reti del gas, avrebbe portato il Comune di Tortona alla totale perdita della capacità imprenditoriale e decisionale. Diventare soci di Asm Voghera in ASMT sarebbe buttare via un milione di euro di denaro pubblico in una società che allo stato attuale è da considerare una scatola vuota con un minimo valore rispetto al precedente, in quando senza l’effettiva aggiudicazione del prossimo bando che scade a giugno, ASMT si ritroverebbe senza Gestione Ambiente e quindi senza un consistente ed indispensabile fatturato che le consentirebbe di restare in vita.”
Questo perchè a decidere in materia di rifiuti è il Consorzio Smaltimento Rifiuti (Csr), nel quale il Comune di Tortona conta un solo membro sui 9 componenti.
”Ma per quale motivo il Comune di Tortona ha avviato trattative solo con ASM Voghera – conclude Morreale – e non, ad esempio con altre ditte come la ECONET di Acqui Terme altrettanto qualificata e capace? Dal punto di vista politico Nuova Tortona e altre forze della minoranza avevano condiviso alcune delle linee programmatiche in merito al nuovo sistema di raccolta rifiuti, che avrebbe previsto una riduzione della tariffa a carico dei cittadini, quello che invece non si potrà fare con ASMT perchè Tortona, inspiegabilmente sta pagando il 25/30% in più rispetto agli altri comuni del bacino del CSR . Con questa virata l’amministrazione Bardone ha cambiato rotta rispetto alle proprie promesse a tutela dei cittadini.”
25 febbraio 2015