Dopo la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona anche il Museo Diocesano apre le porte al pubblico e alle famiglie.
Domenica 22 febbraio, infatti, il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Tortona propone: “ Al Museo con la Famiglia. Un pomeriggio da amanuense.”
L’iniziativa si rivolge a tutte le famiglie interessate a trascorrere del tempo con i loro bambini all’interno del nuovo spazio espositivo della Diocesi.
La sezione dedicata ai beni archivistici e librari costituisce una parte significativa del Museo d’Arte Sacra, antichi testi e pergamene miniate sono qui a testimonianza del nostro passato, ai bambini la scoperta di come si scriveva quando ancora non esistevano i pc e la scrittura non era detta “intelligente” perché, forse per fortuna, non esisteva il T9.
Dopo una breve visita guidata, propedeutica al laboratorio, i bambini potranno sperimentare come si scriveva in passato e si caleranno nei panni di un vero amanuense medievale. Ogni bambino creerà un piccolo manufatto, che potrà portarsi a casa come ricordo.
Ritrovo in Museo alle ore 15.45, inizio dell’attività alle ore 16, durata complessiva (visita e laboratorio) circa 1 ora e mezza. L’iniziativa si rivolge indicativamente ai bambini dai 5 agli 11 anni.
21 febbraio 2015