L’attesa festa si aprirà sabato 14 alle ore 16,00 al Salone Tartara, dove il Magico Teatro allestirà un coinvolgente laboratorio di maschere, a ingresso gratuito, fino alle ore 18,00. Colla, forbici e matite saranno gli ingredienti per far divertire i bambini di tutte le età e realizzare allegre maschere e colorati vestiti di carnevale. Non mancherà una dolce e gustosa merenda per tutti i partecipanti.
Alle ore 18,30 il Carnevale si sposterà in piazza Mazzini, dove la Compagnia dei Folli presenterà In Dies, spettacolo che ha come protagonista l’anno solare, raccontato con l’ausilio di trampoli, fuoco, fuochi pirotecnici e macchine piro-teatrali.
Domenica 15 si chiuderanno i festeggiamenti con lo spettacolo del Magico Teatro al Salone Tartara dal titolo Gianduja e il Tartufo Magico: inizio alle ore 16,00 con ingresso a pagamento (4 euro).
In Dies (www.compagniadeifolli.it)
In Dies ha come protagonista l’anno solare e la sua intensa, se pur breve, vita fatta di incontri con i personaggi che animano i mesi. Dal ghiaccio invernale ai guitti carnascialeschi, dallo sbocciar dei fiori alle stellari cadute agostane, dallo stridere delle caduche foglie fino al freddo dicembre quando l’anno vecchio e stanco si troverà a fronteggiarne uno nuovo giovane e forte, pronto a prenderne il posto per dar vita ad un nuovo ciclo di stagioni.
Lo spettacolo si svolgerà mettendo in scena gli avvenimenti che, mese dopo mese, condurranno il protagonista nell’avventurosa scoperta di personaggi, storie e sensazioni che colorano e ravvivano l’anno solare.
La Compagnia dei Folli, dal 1984 impegnata nel teatro d’immagine e di strada, realizzerà lo spettacolo con l’ausilio di trampoli, fuoco, fuochi pirotecnici e macchine piro-teatrali nel tentativo di rappresentare lo svolgersi di un anno solare con tutti i simboli cari alle tradizioni antiche della nostra cultura. Maschere e macchine teatrali faranno da contorno ad una performance in cui i protagonisti sono gli attori su trampoli e le danze ed i rituali che vengono messi in scena con l’ausilio di musiche coinvolgenti.
13 febbraio 2015