La trama non è il massimo ma il film merita di essere visto per le numerose sfaccettature di un messaggio che, in maniera molto ironica prende in giro i servizi segreti britannici e internazionali.
il film è tratto dal primo di una serie di romanzi di Kyril Bonfiglioli (1928-1985), e si basa quasi esclusivamente sul personaggio Charlie Mortdecai, mercante d’arte, truffatore, viveur, ma soprattutto buffone di se stesso e degli altri. U personaggio che sembra cucito su misura per Johnny Depp, straordinario in film come I Pirati dei caraibi, Dark Shadow ed Alice in Wonderland, che qui interpreta l’ennesimo personaggio bizzarro e fuori dal Comune.
Attorno a lui, però, stavolta, non ci sono personaggi normali, perché tutti quelli che lo circondano sono caricature di personaggi reali come ad esempio l’affidabile guardia del corpo interpretata da un magistrale Paul Bettany (Trascendence, Blood, Iron man 3, The avenger, Priest) abile servitore nonché ancor più abile seduttore, che suscita battute esilaranti.
Strambi tutti i personaggi di contorno dall’agente segreto Ewan MCGregor, alla moglie di Mortdecai interpretata dall’affascinante Gwyneth Paltrow (Iron Man, The Avenger, Contagion) forse l’unica ad essere meno stramba.
Il film è piacevole, comico nella giusta misura, godibile.
28 febbraio 2015