Il progetto “Notebook” è infatti caratterizzato da un impianto didattico essenzialmente laboratoriale, che non rinuncia peraltro alle basi “tradizionali” fin qui proposte agli studenti, ma le rinnova con l’uso delle tecnologie e, a tutti i livelli disciplinari, pone lo studente in una posizione non esclusivamente frontale rispetto al docente. L’alunno diventa gradatamente “protagonista e comprimario” dell’azione educativa, non più con funzione di oggetto, bensì di soggetto/attore che concretizza le proprie conoscenze e potenzialità acquisendo e creando competenze ( cioè dei “saper fare” in circostanze reali) in termini di autonomia, responsabilità e condivisione di gruppo, che si rivelano indispensabili nell’inserimento lavorativo quanto nell’esperienza universitaria di qualsivoglia ambito.
I brillanti risultati ottenuti da molti studenti del corso Amministrazione, Finanza e Marketing non sono da identificarsi esclusivamente con i voti in pagella, i quali, piuttosto, attestano il raggiungimento di obiettivi propedeutici. Si tratta, per esempio, di successi in concorsi, attività esterne come gli stages in azienda o la selezione per partecipare ad attività specifiche e qualificanti e, in senso più generale, di maturazione della persona e del conseguimento delle modalità operative di futuri professionisti nell’ambito aziendale, finanziario, assicurativo, bancario e marketing. In quest’ottica, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Tortonesi sostiene da sempre la preparazione dei giovani “ragionieri”, accogliendoli presso gli studi contabili o negli uffici durante le attività di alternanza scuola-lavoro che precedono l’avvio dell’ultimo anno di corso e fornendo loro interessanti momenti formativi in occasione di conferenze, incontri ed interventi tematici inseriti nell’ambito della programmazione curricolare.
1 febbraio 2015