Per diverso tempo l’area ecologica di Via Di Vittorio ha rappresentato un vero e serio problema per i suoi abitanti e per il nostro paese.
La posizione assai comoda per l’accesso anche da fuori paese ha reso questo luogo, nei pressi del ponte della Passerella sul Torrente Curone, un punto facile per persone incivili e prive di ogni decenza per un deposito incontrollato di ogni tipo di rifiuto, rovinando il decoro della zona e generando un costante pericolo per i cittadini.
A fronte di questa situazione l’Amministrazione Comunale ha deciso con il Bilancio 2014 di procedere, anche sulla base dell’esperienza avuta in precedenza con altre zone del territorio comunale, alla realizzazione di una apposita piazzola ecologica recintata con relativa pavimentazione in cemento che, grazie anche al posizionamento di nuovi cassonetti per la raccolta dei vari rifiuti, rappresenta una sistemazione di quei luoghi a servizio degli utenti.
“Tale opera – dice il sindaco Ernesto Nobile – , oltre a rendere il luogo più controllato e più facilmente adatto per interventi di pulizia, rappresenta l’impegno mantenuto con i cittadini e anche la scommessa di recuperare al decoro un luogo del nostro Paese. Ovviamente molto dipende dal grado di civiltà di conferisce i rifiuti e dal fatto che, grazie alla collaborazione dei cittadini, vi sia la possibilità, come è stato fatto negli anni scorsi, di individuare, denunciare e, quindi conseguentemente multare da parte dell’Amministrazione, chi non rispetta l’ambiente.”
25 febbraio 2015