Site icon Oggi Cronaca

A Tortona iniziati i lavori per potenziare la videosorveglianza


La città sarà forse più sicura: ai sette ingressi principali della città sono iniziati, in questi giorni, gli interventi di installazione nuove telecamere in grado di leggere automaticamente con l’occhio elettronico tutte le targhe in entrata e in uscita e in tempo reale mediante collegamento al database nazionale, verificare se si tratta di un veicolo rubato, o falso, attraverso il riconoscimento della targa abbinata alla tipologia del mezzo.

Il Comune ha provveduto alla sistemazione dei nuovi pali, a predisporre le installazioni che ospiteranno le nuove telecamere che potrebbero essere quanto mai utili.

Nel caso in cui un veicolo con targa non conforme, transiti in città, alla centrale dei Vigili urbani verrà inviato un “alert” che segnalerà la presenza del mezzo non conforme, in modo che i Vigili urbani possano mettersi alla ricerca del veicolo o segnalare a chi di dovere il transito di quel mezzo con la targa non conforme.

A dare l’annuncio di questo importante sistema di sicurezza è stato il Comandante della Polizia Municipale Orazio Di Stefano (nella foto) durante una recente riunione.

“In funzione sul territorio di Tortona – dice Di Stefano abbiamo circa 70 telecamere collegate alla centrale, di cui 4 per ogni postazione ai 7 accessi cittadini. Adesso ne verranno installate altre 7 ma con algoritmo particolare in grado di leggere automaticamente le targhe sospette ed avvisarci. I lavori per l’installazione di queste telecamere sono già iniziati e non appena le condizioni meteo saranno più miti si provvederà all’installazione e al collegamento. Credo che a marzo sarà il periodo ideale e nell’arco di breve tempo risaranno tutte funzionanti. ”

Le telecamere saranno posizionate ai 7 ingressi di Tortona: alla Rotonda ex Liebig con ingresso in Corso Cavour, nell’ingresso dalla provinciale per Castelnuovo Scrivia, alla rotonda di Porta Voghera nei pressi del centro Commerciale, in corso Pilotti per chi arriva da Viguzzolo, dalla strada provinciale per Sarezzano per chi arriva dalle colline, all’ingresso sud in Corso Don Orione per chi arriva dalla statale per Voghera e in corso Alessandria per chi arriva da ovest.

L’utilità di questo nuovo sistema di controllo potrebbe avere positive ripercussioni, soprattutto perché consentirebbe di individuare le auto prive di assicurazione obbligatoria che sono sempre più numerose.

A Voghera, ad esempio, dove queste telecamere sono entrate recentemente in funzione si è scoperto che un terzo dei veicoli viaggia senza copertura assicurativa: questo significa che in caso di incidente stradale, la persone che avrà ragione non potrà essere risarcita.

 25 febbraio 2015

Exit mobile version