Site icon Oggi Cronaca

A Cassine aperto uno sportello provinciale contro le violenze e discriminazioni a cura della Croce Rossa

croce rossa Tortona - QSabato 7 febbraio a Cassine ha aperto lo Sportello d’Ascolto rivolto ai casi di violenze e discriminazioni che avrà sede in Cassìne, presso i locali del Distretto Sanitario dell’ASL AL (Corso Colombo, piazzale del Conad) e che sarà gestito dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Cassìne.

L’orario di apertura dello sportello sarà il sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 11.30, ma la disponibilità degli operatori sarà 24h su 24 rispondendo al numero 349-8227689. Nell’estate del 2014, a Cassìne, si è tenuto il primo corso regionale sperimentale per Operatore di Centro Antiviolenza e Antidiscriminazione della Croce Rossa Italiana vedendo una massiva partecipazione di Volontari da ogni parte della Regione Piemonte diplomando, al termine delle 30 ore di formazione, ben 55 Volontari.

Il corso di formazione, diviso in due parti (1° parte violenze; 2° parte discriminazioni) ha visto succedersi alla docenza psicologi, medici, ufficiali delle Forze dell’Ordine, avvocati e, per quanto concerneva la parte riguardante le discriminazioni, ci siamo avvalsi della collaborazione dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Pari Opportunità.

Lo sportello d’ascolto della Croce Rossa di Cassine, sarà gestito dall’area che si occupa delle attività sociali e avrà giurisdizione per l’intero territorio provinciale, essendo stato scelto Cassine come Comitato di riferimento per questa delicata attività. Il servizio è svolto in sinergia con gli altri attori istituzionali presenti sul territorio provinciale; il Comitato Locale della C.R.I. di Cassine, nei giorni scorsi, ha altresì sottoscritto un Protocollo d’Intesa con la Cooperativa di servizi sociali Crescere Insieme, al fine di unire le forze e finalizzare al meglio i servizi erogati alla cittadinanza.

10 febbraio 2015

Exit mobile version