È nata così l’idea di acquistare un pulmino che possa essere utilizzato sia come scuolabus al mattino che come mezzo di trasporto pubblico dal villaggio alla città nelle restanti ore. Secondo il principio del “business sociale”, ampiamente trattato durante il seminario, l’attività “commerciale” pomeridiana permetterà di sostenere pienamente i costi del carburante e di un operatore per effettuare il servizio scuolabus che quindi diventerebbe completamente gratuito.
Oltre allo sviluppo del progetto, i giovani partecipanti si sono impegnati anche nella creazione di una campagna di comunicazione per diffondere e far conoscere l’iniziativa.
#theywannagotoschool è una campagna virale che gioca con ironia sul tema di dare un passaggio a chi ha bisogno, come i bambini del villaggio di Lumuli. Con questa attivazione si invitano tutti gli utenti a scattarsi una foto con un cartello da “autostoppista” in cui si indica la destinazione dei propri sogni, riportando poi l’hashtag #THEYWANNAGOTOSCHOOL, “loro vogliono andare a scuola”. Un’apposita campagna di crowdfunding servirà a raccogliere 10.000 euro necessari per comperare il bus e dare così via al servizio. Verrà aperta una campagna di crowdfunding in rete sul sito di YouAid www.youaid.it
E’ grazie al finanziamento della Provincia di Alessandria ed al Patrocinio del Comune di Alessandria e del Comune di Tortona che i ragazzi hanno potuto partecipare gratuitamente all’intero progetto dopo aver superato una fase di selezione.
Oltre ai volontari di YouAid hanno inoltre contribuito a titolo gratuito alla creazione delle attività e allo svolgimento del progetto alcuni professionisti che vogliamo ringraziare: la grafica Ilaria Reposo, l’esperto di progettazione partecipata Mico Rao, il fotografo Alain Battiloro, il videomaker Davide Bonaldo, l’esperto di marketing Simone Forni e il copywriter Davide Canepa.
27 gennaio 2015