Con una nota inviata ai 9 dipendenti tortonesi, l’azienda comunica che è stato sottoscritto un contratto di affitto con una società di Pesaro a cui seguirà la cessione, una volta che la stessa società avrà ottenuto le previste licenze.
La nota è stata inviata in questi giorni ai dipendenti tortonesi dall’Amministratore delegato dell’Aipa, Luigi Virgilio, che rassicura i medesimi sottolineando che “il risultato raggiunto con l’affitto del ramo di azienda consente di salvaguardare i livelli occupazionali e rilanciare la società nel mercato della riscossione, riappropriandosi del ruolo leader, da sempre riconosciuto dai concorrenti e dai Comuni affidatati dei vari contratti di gestione” come quello di Tortona, peccato però, che la nota sia stata inviata solo ai dipendenti e non invece al Comune di Tortona che ha dato in gestione il servizio di riscossione tributi fino al 2020 a questa società.
Il sindaco Gianluca Bardone, appresa la notizia esprime dubbi e perplessità al riguardo: “L’Aipa – dice il primo cittadino di Tortona – si occupa del servizio di accertamento e riscossione delle entrate tributare e della gestione dei parcheggi a pagamento, che la precedente Giunta comunale gestita dal sindaco Berutti le ha affidato ma che a mio avviso il Comune avrebbe potuto gestire in economia con notevoli risparmi di spesa. Sono sorpreso che fatti così rilevanti come la cessione del ramo di azienda relativo all’accertamento e alla riscossione delle entrate dei Comuni, debbano essere appresi per caso e non vengano comunicati al Comune d Tortona ufficialmente e in maniera tempestiva dalla Società.”
“Comunque – conclude Gianluca Bardone – abbiamo avviato tutte le procedure necessarie per verificare che i passaggi societari posti in essere da Aipa non ché eventuali trasformazioni future avvengano nel rispetto dei contratti in essere e delle leggi vigenti.”
La preoccupazione che il servizio possa scadere è fondata, viste anche le lamentele giunte da alcuni automobilisti sulla scarsa qualità di manutenzione del parcheggio sotterraneo alla ex caserma Passalacqua gestito da Aipa, spesso scarsamente illuminato e sporco. Inoltre la scorsa estate uno dei due ingressi è rimasto chiuso per alcune settimane, perché a quanto pare, non si era provveduto a ripararlo.
Inoltre i dipendenti hanno riferito che già da alcuni mesi percepiscono lo stipendio con alcuni giorni di ritardo rispetto ai tempi previsti.
31 gennaio 2015