Il tema dell’edizione 2015 del progetto riguarda il Lager di Ravensbruck : una storia di donne nell’universo concentrazionario.
Il progetto, svoltosi nei mesi di novembre e dicembre 2014 attraverso delle lezioni a cura dei professori Gian Piero Armano e Cesare Manganelli è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino .
Le lezioni si sono tenute nell’ambito delle classi aderenti (studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori del territorio provinciale) e si concluderanno con il ‘viaggio della memoria’ al Lager di Ravensbuck che avrà luogo dal 19 al 22 febbraio ed al quale parteciperanno gli studenti..
Nei giorni 11 e 12 febbraio avrà luogo il torneo di pallavolo dedicato al Giorno della Memoria che si svolgerà presso la Palestra del Campo Scuola.
Nel maggio del 1939 i nazisti aprirono il più grande campo di concentramento esclusivamente femminile, a Ravensbruck, dove furono deportate più di 100.000 donne, alcune anche con i figli.
Nei primi due anni di attività del Lager le deportate furono costrette ad inutili lavori punitivi. Dal 1941 le SS le ‘diedero in affitto ’ ad industrie che producevano divise militari e materiali bellici. Il lager fu dotato anche di camere a gas e forni crematori.
Dal 1942 le deportate furono usate anche come cavie per esperimenti medici. Il giorno 30 aprile 1945 l’Armata Rossa liberò il Lager .
21 gennaio 2015