La Regione Piemonte sarà anche sottoposta a piano di rientro sanitario, ma in altri settori spende e spande senza problemi, addirittura in una maniera che può apparire “indecorosa”, quando da un lato si penalizza la sanità, si chiudono reparti, DEA e ospedali, si colpevolizzano medici e assistiti con l’accusa di fare troppi esami diagnostici, e poi si scopre, sull’altro piatto della bilancia, che la spesa per il personale della nostra regione è tra le più alte d’Italia, e la più alta in assoluto del Nord; superiore addirittura alla vicina Lombardia, regione che conta ben 10 milioni di abitanti contro nemmeno 5 milioni di piemontesi.
La metà di abitanti ed una spesa per il personale della Regione, però, che è una volta e mezza quella della florida terra lombarda, ma i record del Piemonte non si fermano qui. La spesa per i dipendenti della nostra Regione superano addirittura quelli del Lazio di ben 2 milioni di euro, con una popolazione residente di un terzo inferiore.
Insomma, a guardare il sito governativo www.soldi.pubblici.gov il Piemonte pare ne esca proprio maluccio. Uno spunto di riflessione ulteriore per motivare un“trasloco” nella vicina Lombardia?
Annamaria Agosti
31 gennaio 2015