Protagonista del fatto è un pensionato di 60 anni, residente a Tortona che è stato denunciato alla procura della repubblica per atti osceni in luogo pubblico aggravato dalla presenza di minori.
L’episodio, divulgato dalla Polfer, risale a qualche giorno fa, quando il tortonese, in pieno giorno è salito sull’ultimo vagone di un treno passeggeri proveniente da Ventimiglia e diretto a Milano.
Sul vagone ci sono diversi ragazzini molti dei quali minorenni. Sembra una giornata qualsiasi, ma all’improvviso, il tortonese, secondo la ricostruzione della Polfer, nel tratto tra Voghera e Pavia si alza in piedi, si mette in mezzo al corridoio, abbassa i pantaloni e inizia a masturbarsi, incurante della presenza della gente sul treno.
I passeggeri sono inorriditi e qualcuno da l’allarme. Quando il treno arriva alla stazione di Pavia gli agenti della Polfer sono pronti per bloccarlo, ma l’uomo mangia la foglia e appena arrivato alla stazione scende dal treno e scappa.
Viene inseguito lungo le vie di Pavia e bloccato poco dopo. Condotto al posti della Polizia ferroviaria, viene denunciato e poi rilasciato.
Dai rilievi emerge che si tratta di una persona incensurata apparentemente normale che mai più gli agenti avrebbero pensato potesse fare una cosa del genere.
24 gennaio 2015