Site icon Oggi Cronaca

Edoardo Raspelli a Tortona con una cena per raccogliere fondi per gli alluvionati

Edoardo Raspelli

Edoardo Raspelli

Su iniziativa di un gruppo di animatori della condotta locale di Slow Food in collaborazione con La Strada del vino, privati e pubblico si   sono messi insieme ed hanno creato un evento in chiave gastronomica che avrà come amico e testimonial il critico gastronomico e conduttore di Melaverde su Canale 5 Edoardo Raspelli che per molti motivi (non ultimo la moglie tortonese) è legato al territorio che frequenta da decenni anche se da tempo vive alla periferia nord di Milano.

Martedì 27 gennaio al Museo Orsi ( museo delle macchine agricole, via Emilia 446,a Tortona),alle 18 inizierà un aperitivo(il cui costo è di 10 euro). Alle 20.30 cena degustazione ( 45 euro,compreso l’aperitivo).

Il nome dell’evento   è “Il gusto della solidarieta’” e nasce in collaborazione con l’Unione Commercianti,Slow Food Condotta del Tortonese, l’Associazione Strada del vino,il Consorzio di tutela dei vini dei Colli Tortonesi e con il patrocinio del Comune di Tortona e della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Per informazioni e prenotazioni: Pino(348.3789843) Marta 348.7648413 condottadeltortonese@gmail.com

Sette ristoranti rappresentativi del territorio del Tortonese che prepareranno un menu tipico con i prodotti tradizionali della campagna > locale,accompagnati dai vini del Colli Tortonesi.

Ecco il menù della   serata:vitello tonnato,prosciutto in gelatina,insalata russa; agnolotti al sugo di stufato, gnocchi di castagne al Montebore; bolliti misti; bavarase alla vaniglia,crostatina di limone e mandorle.

“Durante la cena – dice Marco Dell’Era fiduciario di Slow Food per il Tortonese – si parlerà insieme all’ospite d’onore: Edoardo Raspelli il più celebre critico gastronomico italiano nonché giornalista   scrittore e conduttore su Canale 5 di Melaverde, sui temi del territorio del Tortonese e delle sue eccellenze. Si attendono 150-200 persone:il ricavato sarà utilizzato dall’Unione Commercianti che lo distribuirà agli alluvionati.”

25 gennaio 2015

 

Exit mobile version