Site icon Oggi Cronaca

A Novi nasce un Comitato per le celebrazioni della Liberazione


L’Amministrazione Comunale di Novi Ligure ha promosso la nascita di un Comitato organizzatore dedicato alla programmazione delle manifestazioni legate al Settantesimo anniversario della Liberazione. Considerata l’importanza della ricorrenza e il desiderio che essa sia vissuta dalla città intera come occasione di ricordo, di riflessione e di condivisione dei valori e degli ideali che scaturirono da uno dei momenti fondanti della storia repubblicana del nostro Paese, il Sindaco, Rocchino Muliere, insieme con l’Assessorato alla Cultura, ha scelto di coinvolgere Anpi, Isral e riconosciute personalità da sempre sensibili a questi temi, intorno a un tavolo progettuale.

Lo scopo del Comitato è l’elaborazione di un programma di eventi che nel corso dell’intero anno portino le celebrazioni al centro della vita cittadina. Teatro, musica, cinema, conferenze e dibattiti: gli appuntamenti, in via di definizione, si snoderanno lungo il corso di tutto il 2015, in particolare modo in concomitanza con le ricorrenze civili fissate dalla Costituzione.

«Il 2015 – spiega l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Cecilia Bergaglio – dovrà essere l’anno della Resistenza e della Liberazione, attraverso un percorso che riesca a farne rivivere la memoria e favorisca anche una riflessione sul presente. Ringrazio chi, sin da subito, ha aderito alla proposta, mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità. Sarà per noi fondamentale riuscire a coinvolgere le scuole cittadine, di ogni ordine e grado».

Per maggiori informazioni sui lavori del Comitato, è possibile contattare il Centro Comunale di Cultura “Gian Francesco Capurro” di via Marconi 66: telefono 0143 76246 – Fax 0143 72592 – email biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it

 19 gennaio 2015

Exit mobile version