Ancora furti nel Tortonese: stavolta i ladri hanno colpito la sera di Natale. A Carbonara Scrivia è accaduto poco dopo le 19,30 in un’abitazione di via Tito Carbone, dove hanno rubato 2 computer portatili e uno zaino porta pc che conteneva alcuni oggetti.

Uno scorcio di Vho

Uno scorcio di Vho

I carabinieri sono riusciti a fermare un albanese, proveniente da Genova, su una Focus grigio scuro (targata Genova), di un suo amico, con assicurazione temporanea di 5 giorni. L’altro o gli altri, nel frattempo erano scappati per i campi dietro la zona Zerbi con la refurtiva, seminando qua e là alcune delle cose contenute nello zaino.

I carabinieri sono intervenuti subito con due pattuglie e sono rimasti quasi tre ore in paese cercando i ladri, purtroppo senza successo, e anche l’albanese fermato è stato rilasciato in quanto senza precedenti nè elementi che lo riconducessero a quanto accaduto.

Alla frazione Vho nel giro di pochi mesi sono stati messi a segno almeno 3 furti in via del Fosso, altri 3 in strada Viola, mentre lungo la provinciale per Sarezzano sono state prese di mira ben 12 abitazioni.

A Vho la gente si sta organizzando per installare nelle proprie case telecamere per la videosorveglianza e si stanno intensificando i contatti di vicinato per prestare più attenzione e segnalare targhe straniere, auto mai viste nelle vicinanze, persone estranee e situazioni anomale. Anche a Carbonara si è attivato il passaparola tra vicini con l’invito a segnalare sempre qualsiasi elemento sospetto e a chiamare subito i carabinieri.

Cogliamo l’occasione per ribadire che se Oggi Cronaca non pubblica notizie di furti è per il semplice motivo che le forze dell’ordine, per via della legge sulla privacy non divulgano questo genere di notizie e noi, come tutti gli altri giornalisti, possiamo scrivere solo se ne veniamo a conoscenza diretta e ovviamente senza mai indicare il nome della famiglia derubata.

29 dicembre 2014

ladri - G