la battaglia per la permanenza del nostro Ospedale ha un significato di particolare importanza.
Dopo aver perso altri presidi di pubblico interesse perdere anche l’ospedale significherebbe condannare alla progressiva emarginazione Tortona e il Tortonese che sarebbero sempre meno attrattivi per imprese e lavoratori nonché sempre più difficili da vivere per tutti.
In città molti si stanno chiedendo come mai le iniziative e la vasta mobilitazione che l’Amministrazione Comunale sta sostenendo in queste settimane non siano state messe in campo negli anni scorsi quando è iniziato il percorso di ridimensionamento dell’ospedale cittadino e si sarebbe potuto contrastarlo molto più agevolmente.
Magari è solo un’ipotesi di parte legata a coincidenze che si sono verificate, però è indubbio che, ad esempio, le possibilità di successo di un ricorso al Tar sarebbero state maggiori un anno fa piuttosto che ora a cose fatte e in parte consolidate.
Comunque, ben venga l’azione coesa della comunità locale, di tutti i sindaci del territorio e ogni altra iniziativa che possa contribuire ad arginare questo triste declino.
Cordialmente.
Un tortonese amareggiato
9 dicembre 2014