Site icon Oggi Cronaca

Con una grande manifestazione lunedì Tortona si mobilità contro il ridimensionamento dell’ospedale

comitato IL’invito è rivolto a tutti i Tortonesi: partecipate! L’appuntamento è per lunedì mattina, quando oltre 700 bambini e studenti delle scuole cittadine parteciperanno alla manifestazione per salvare l’ospedale organizzata dal Comitato Uniti per Tortona.

Sono state coinvolte tutte le elementari, medie e superiori. I cortei partiranno dai vari istituti e si ritroveranno alle 8,30 in piazza Duomo per poi percorrere via Emilia con arrivo in piazza Cavallotti, dove si terrà il presidio.

La scelta di coinvolgere i bambini delle scuole cittadini inizialmente aveva sollevato qualche perplessità, ma gli organizzatori hanno spiegato che è stata fatta perché loro sono il futuro di Tortona e loro dovranno “fare i conti” con un ospedale ridimensionato senza rianimazione, cardiologia e con ogni probabilità, destinato ad una futura chiusura.

E tutto questo, ingiustamente, perché tutti gli indicatori sanitari e i numeri dell’Agenzia Sanitaria Nazionale, tranne uno, sono a favore dell’ospedale di Tortona rispetto a quello di Novi Ligure, che è nettamente superiore, così come è superiore per il 75% anche a quello di Casale Monferrato.

I tortonesi quindi, hanno deciso di scendere in piazza contro quella che ritengono una palese ingiustizia. E lo faranno appunto lunedì 14 dicembre.

Tutti i partecipanti sono invitati a portare un cerotto da mettere sulla giacca come simbolo di protesta. Alcune classi usciranno al completo, con gli altri bambini parteciperanno al corteo accompagnati dai genitori. Gli organizzatori hanno ricevuto la conferma di 300 alunni dall’istituto comprensivo Tortona A (“Scolastico”, “Rodari” e “Luca Valenziano”); 150 dal comprensivo Tortona B (“Salvo D’Acquisto” e “Patri”); circa 130 dalle superiori (liceo “Peano”, “Marconi” e “Carbone”); dall’istituto “San Giuseppe”.

I rappresentanti del Comitato, una ventina, si divideranno per dare una mano agli insegnanti nelle varie scuole. Davanti alle scuole si troveranno anche i volontari del Cai. Poi ci saranno i sindaci dei 40 Comuni del Tortonese con assessori e consiglieri comunali. Il Centro sociale anziani di Tortona parteciperà con circa 50 nonni.

In piazza Cavallotti parleranno alcuni sindaci, qualche medico e soprattutto i bambini. C’è chi nella letterina ha chiesto a Babbo Natale di salvare l’ospedale naturalmente insieme ad una lunga lista di giocattoli!

Il comitato, intanto ha deciso di prolungare la raccolta firme in difesa dell’ospedale fino a lunedì 22 dicembre quando ci sarà il Consiglio comunale che darà mandato al sindaco Bardone di presentare il ricorso al Tar contro il Piano Sanitario.

14 dicembre 2014

Exit mobile version