Diciamo subito che il nome le fiamme gialle non lo hanno divulgato, perché come noto la legge sulla privacy non consente di divulgare i nomi delle persone denunciate, ma imprenditori tortonesi che lavorano nel ramo tessile non ce ne sono tanti per cui la persona potrebbe essere facilmente individuabile.
L’evasore, o il presunto tale, infatti, secondo quanto comunicato dagli stessi militari della Guardia di Finanza di Tortona, è amministratore di società, attiva nel settore manifatturiero e della vendita all’ingrosso di tessuti, che in seguito ai controlli disposti dai finanzieri tortonesi ha sottratto al Fisco
supera i 3,5 milioni di euro, tra ricavi non dichiarati e costi indeducibili, con una conseguente evasione dell`Iva per oltre 2 milioni di euro.
Gli accertamenti compiuti dalle Fiamme Gialle, per gli anni d’imposta dal 2010 al 2014, si sono rivelati particolarmente difficoltosi a causa dell`omessa istituzione delle scritture contabili da parte della società.
I Finanzieri hanno, inoltre, scoperto come anche nelle annualità verificate in cui è stata presentata formalmente la dichiarazione, il contribuente abbia omesso di versare le relative imposte.
Gli atti sono ora nella disponibilità dell’Agenzia delle Entrate di Alessandria per il recupero a tassazione di quanto dovuto all’erario.
Il titolare della società è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Alessandria per evasione fiscale.
18 dicembre 2014