Site icon Oggi Cronaca

Il Comune di Tortona aggiusta il cavalcavia sulla rotonda ex Liebig


Il cavalcavia ferroviario sulla rotonda ex Liebig, principale accesso della città è in grave stato di degrado e il Comune dà il via ai lavori. L’intervento arriva in seguito alla segnalazione pervenuta dalla Rete Ferroviaria Italiana che nel marzo scorso segnalava che il cavalcavia sopra la linea ferroviaria Tortona-Arquata, presentava fenomeni di degrado,

“Questa situazione – dice l’assessore ai lavori Pubblici Davide Fara – si era protratta per troppo tempo; i pezzi che si staccano costituiscono un pericolo per la circolazione ferroviaria e per la sicurezza dei viaggiatori per dobbiamo intervenire subito. Si tratta di un cavalcavia in esercizio da 60 anni e, a causa della mancanza di risorse, nel corso degli ultimi anni non è più stata eseguita manutenzione straordinaria”.

L’ammontare dei lavori impegna una spesa complessiva di 110 mila euro dei quali 73.629 per i primi interventi di salvaguardia e messa in sicurezza strutturale cavalcavia.

Questo intervento consentirà di ripristinare la sicurezza strutturale garantendo un adeguato copriferro alle barre di armatura degli elementi strutturali; di consolidare i pilastri esistenti attualmente in evidente stato di degrado, garantendo nel tempo la sicurezza dei veicoli in transito; garantire adeguata sicurezza ai convogli ferroviari che passano sotto il cavalcavia.

29 dicembre 2014

La rotonda ex Liebig

Exit mobile version